Nicola Conficoni
Il sindaco Ciriani chiarisca come mai il Comune di Pordenone ha assunto la segretaria del consigliere Alessandro Basso in Regione, che collabora con la lista Pordenone Cambia e lo scorso febbraio ha intervistato proprio il primo cittadino su FB in occasione del lancio della sua campagna elettorale.
Il 12 febbraio, al fine di rimpinguare l’organico, il municipio del capoluogo ha pubblicato un bando di concorso per reclutare quattro istruttori amministrativi contabili di categoria C.
Oltre 600 candidati hanno presentato domanda entro il termine prestabilito del 25 marzo. La prova scritta si è svolta il 15 giugno, mentre quella orale, cui hanno preso parte 117 ammessi, si è conclusa lo scorso 25 giugno.
Senza attenderne l’esito, però, il 5 luglio, attingendo da una graduatoria del Comune di Udine, previo il pagamento di 400 euro il Comune di Pordenone ha assunto la dipendente del gruppo consiliare di Fratelli di Italia in Regione che abitualmente lavora a Pordenone.
Daniela Giust
Ora sappiamo che le assunzioni nell’amministrazione Ciriani rispondono ai seguenti criteri: essere carine, di destra e magari competenti. Questo il profilo della neoassunta Pessotto, come da dichiarazioni dello stesso sindaco. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensa la Commissione Pari Opportunità sul fatto che ancora oggi, dopo tante battaglie condotte, si ricada sempre si ricada sempre sullo stereotipo dell’essere carine.
Ma temo sarà difficile ottenere una dichiarazione visto che la Commissione non viene convocata da oltre un anno.