Fratelli d’Italia, il partito del Sindaco Ciriani, ha bruciato sul tempo le altre forze di maggioranza per mettere il suo timbro sulla nuova scuola media Lozer, tentando poi in maniera arrogante in Consiglio Comunale di accusare il PD di insulti e offese per aver stigmatizzato la maldestra operazione.
Un rovesciamento della realtà che caratterizza oramai da tempo questa amministrazione.
Quello che lunedì scorso è andato in scena in Consiglio comunale è stato dunque un dibattito sul progetto della scuola di Torre inquinato dalla sguaiata rivendicazione di Fratelli d’Italia, che ha fatto della nuova Lozer la madre di tutte le battaglie. Una stortura politica, che usa la Lozer per un attacco portato in una dimensione surreale e in una ossessiva contrapposizione al centro sinistra.
La posizione che Ciriani aveva scelto per la delibera sulla Lozer (posizione mitigata dalla contrapposizione del PD) era un grido di guerra più che l’atteggiamento di un Sindaco che, con lecito orgoglio, portava ad approvazione in Consiglio comunale un’opera complessa e tanto attesa.
Il Consiglio di lunedì è stata un’altra occasione persa per cercare di avanzare sul piano del confronto politico democratico, per appuntarsi una coccarda che ha umiliato Lega, Forza Italia, Lista Pordenonecambia e gli altri gruppi di maggioranza, costretti a rimarcare un gioco di squadra che le affermazioni di FdI avevano sconfessato. Con un permanente scontro a tutto campo con l’opposizione, accusata di non aver realizzato la nuova Lozer.
Daniela Giust, consigliera comunale