“Il Comune di Pordenone acceleri l’assegnazione alle imprese dei contributi previsti nell’ambito del programma per la riqualificazione delle periferie urbane finanziato dal Governo di centrosinistra e verifichi la possibilità di integrare i fondi in modo tale da soddisfare ulteriori domande – sottolinea il capogruppo in Consiglio Comunale Nicola Conficoni.
La protesta di ASCOM per il ritardo con cui vengono individuati i beneficiari e gli importi loro attribuiti è tanto legittima quanto condivisibile.
Non è ammissibile che un anno dopo l’apertura del bando, ritardata dall’ approvazione di un emendamento presentato dalla Lega in Parlamento, risorse utili a far girare un’economia in crisi siano ancora congelate.
Se il sindaco Ciriani avesse considerato l’iniziativa una priorità e potenziato l’ufficio chiamato ad eseguire un’istruttoria indubbiamente complessa, le nostre aziende non sarebbero penalizzate.
Poiché i 3,4 milioni di euro destinati a sostenerle non sono sufficienti a soddisfare tutte le 142 istanze di contributo pervenute, all’amministrazione comunale non chiediamo solo di sveltire l’esame delle domande ancora senza risposta ma anche di valutare lo stanziamento di ulteriori fondi.
In questo momento di crisi, infatti, promuovere gli investimenti immettendo liquidità nel sistema non aiuta solo l’innovazione ma anche il lavoro”.