“L’amministrazione comunale conceda anche alle utenze domestiche uno slittamento del termine di pagamento della seconda rata TARI 2019, previsto a fine mese” afferma il gruppo consiliare del Pd di Pordenone.
“In questo momento di massimo sforzo nella lotta al coronavirus – continua il capogruppo Pd in consiglio comunale Nicola Conficoni – durante il quale a cittadini e lavoratori viene chiesto di restare a casa per limitare il rischio di nuovi contagi, è quanto mai opportuno estendere a tutti la dilazione, già riconosciuta alle utenze non domestiche come forma di agevolazione, in modo tale da non affollare uffici postali e bancari.
La proposta, che segue quelle di potenziare il servizio spesa e farmaci a domicilio, avviare un confronto con le categorie per individuare forme di aiuto alle attività economiche, sospendere i cantieri a rischio e seguire le indicazioni della Regione nella sanificazione delle strade, conferma la volontà del Partito Democratico di collaborare nella gestione dell’emergenza.
Dato che i normali strumenti democratici attraverso i quali l’opposizione contribuisce a promuovere il bene della comunità non sono di fatto accessibili, sarebbe opportuno che il sindaco attivasse un canale di dialogo con le minoranze in modo tale da coinvolgerle.
Tra i suggerimenti che mettiamo a disposizione anche quello di accelerare eventuali pagamenti in sospeso al fine di dare ossigeno alle aziende immettendo liquidità nel sistema”.